• Silvia

Amsterdam: stile urbano sostenibile

La sostenibilità in una città con milioni di persone che transitano ogni anno (turisti, lavoratori, studenti) è necessaria per promuovere uno uno stile di vita urbano ecologico.


Il primo grande investimento di Amsterdam è stato fatto nei trasporti urbani. L’intera città è perfettamente collegata dalla rete di tram e metropolitane che utilizzano esclusivamente energia elettrica. Le barche e i battelli che navigano lungo i canali sono alimentati solo con gas naturali e carburanti sostenibili. Entro il 2025 tutti i mezzi di trasporto dovranno essere ad emissione zero.


Ad Amsterdam ci sono oltre 400 km di piste ciclabili che collegano l’intera città e circa 250.000 posteggi di ricovero bici. La bicicletta è il principale mezzo di trasporto: il 50% degli spostamenti avvengono in bici e quasi il 60% delle persone utilizza la bicicletta almeno una volta al giorno!


Vengono emessi crediti a tasso zero per i cittadini che vogliono investire per ridurre l’impatto ambientale della propria abitazione, come l’installazione di pannelli solari e la trasformazione dei tetti in roof garden.

Ad Amsterdam ci sono circa 50 parchi e giardini. Le aree verdi all’interno del contesto urbano conferiscono alla città un aspetto decisamente green!


Amsterdam è un modello europeo da imitare, grazie alle strategie adottate per ridurre drasticamente l’impatto ambientale in una città viva e in continua evoluzione, raggiungendo un sano equilibrio tra la quotidianità urbana e l’ambiente naturale.



Italy since 2019 | merakibottle.com